Le Risposte di Scientology
di L. Ron Hubbard (continuazione)
Il mondo ha la tendenza a lanciare attacchi contro le novità e Scientology ne ha avuto la sua parte a causa di gruppi che agivano per interesse personale e a causa di governi ma, alla fine, continua a emergere vittoriosa e senza amarezza da ogni conflitto.
Vari interessanti risultati derivano dalla pratica di Scientology. L’intelligenza aumenta e la capacità di risolvere i propri problemi migliora in modo notevole.
Non c’è bisogno di studiare Scientology a lungo per sapere che non occorre morire per scoprire chi si è o dove si va dopo la morte, poiché lo si può sperimentare da sé senza persuasione o ipnotismo o “fede”.
Quindi Scientology è diversa principalmente perché non c’è bisogno di crederci affinché funzioni. Le sue verità sono come chiedere: “È nero questo?”, “È bianco questo?”. Si può vedere da sé che qualcosa è nero, se è nero, e che qualcosa è bianco, se è bianco. Non c'è bisogno di trucchi logici per provare alcun punto e gli Scientologist chiedono soltanto alla gente di guardare da sé.
Di conseguenza, insieme alla scienza, Scientology può compiere risultati positivi invariabili. Purché le condizioni siano le stesse, si ottengono sempre gli stessi risultati. E chiunque, a parità di condizione, può ottenere gli stessi risultati.
Ciò che è successo è che la superstizione è stata tolta dagli studi spirituali. E questa oggi è una situazione che l’Uomo accetta di buon grado.
La libertà suprema dipende dal conoscere la Verità suprema. La Verità non è ciò che la gente dice che sia, è ciò che è. E la Verità, cosa abbastanza sorprendente, ci rende liberi, esattamente come dissero i filosofi nel corso dei secoli.
Ciò che i filosofi non dissero è quanto si può essere liberi. E questa è la sorpresa contenuta in Scientology per tutti coloro che percorrono la Via della Verità: si può essere completamente liberi.
Naturalmente questo non piace a colui che vuole degli schiavi; inoltre i fascisti, i capitalisti e persino certe altre dottrine più liberali lo proibiscono completamente, perché, come pensano loro, chi può fare il padrone ove non c’è schiavo che porta catene? Costoro non hanno capito il concetto, infatti chi deve essere padrone?
Quando possedete la Verità, le ombre in cui siete avviluppati tendono a dissiparsi.
E quando alla fine sapete, per esperienza vostra, che Scientology ha veramente le risposte e voi le mettete in pratica, avrete il risultato che tutti i filosofi, gli eruditi, i saggi e i liberatori da sempre sognarono… e avrete anche la libertà.
Tanto quanto Scientology è vera per voi che la conoscete, coloro che soltanto ne conoscono il nome reagiscono alla speranza che offre. E man mano che si avanza sulla via, se ne conosce sempre più e si è sempre più liberi. A differenza di tante promesse fatte all’Uomo che gli hanno fatto temere delusioni, Scientology dà risultati. Può darsi che la strada sia difficile da percorrere. Può darsi che sia facile. Tuttavia Scientology, alla fine, dà quel che dice di poter dare.
E questa è la novità e questo è il motivo della sua crescita. Nessun’altra religione mai fornita all’Uomo l’ha dato. In tutte si doveva aspettare fin dopo la fine, per trovare la propria arpa o il proprio Nirvana.
Per la prima volta nei secoli esiste qualcosa che, nell’arco di una vita, dà le risposte alle domande eterne e dà anche l’immortalità.