Criminon
Ripristinare Onore e Rispetto di Sé
La trattazione del forte impatto de La Via della Felicità, non sarebbe completo senza un accenno al programma di riforma penale che utilizza tale opuscolo. Noto con il nome di Criminon (senza crimine), questo programma si basa sulle scoperte di L. Ron Hubbard relative alle cause e alla prevenzione del crimine, conclusione maturata nel corso della sua ricerca condotta mentre prestava servizio come agente delle forze dell’ordine di Los Angeles alla fine degli anni Quaranta. “Per riabilitare un criminale” scriveva “basta semplicemente risalire al momento in cui ha perso il suo orgoglio personale. Riabilitate quel punto e non avrete più un criminale”. Utilizzando La Via della Felicità di L. Ron Hubbard e i principi chiave di Scientology, il Criminon raggiunge proprio questo obiettivo.
Anche questo programma è unico nel suo genere. Alla pari del programma Narconon, non utilizza farmaci o misure punitive, bensì fa appello a quella che L. Ron Hubbard ha descritto come la bontà fondamentale insita in ogni persona. Per quanto impossibile un tale approccio possa sembrare quando si ha a che fare con criminali incalliti, i risultati parlano da sé. Con sede a Los Angeles, il Criminon offre sia corsi per corrispondenza che corsi amministrati direttamente all’interno dei penitenziari. Esso inoltre tiene corsi in ogni tipo di struttura penitenziaria: di massima sicurezza, di media sicurezza, di minima sicurezza, nelle prigioni per reati minori e nei riformatori.
In un solo programma giovanile in cui un buon 80% dei giovani trasgressori veniva regolarmente arrestato di nuovo, un regime Criminon ha completamente invertito la tendenza. Vale a dire che il 90% di coloro che hanno completato il Corso “La Via della Felicità” non è stato soggetto a un nuovo arresto. Non per niente, Daniel O. Black, responsabile della libertà vigilata del carcere minorile della Butler County a Greenville, in Alabama, ha dichiarato: “Il sistema giudiziario minorile sente profondamente il bisogno di un programma efficace all’interno della comunità, che costituisca un primo passo per il reinserimento sociale. La Via della Felicità colma questo vuoto. Si inizia dai fondamenti: una buona base morale impostata su onestà, integrità e fiducia; ecco che cos’è La Via della Felicità”.
C’è ben di più ed è altrettanto emozionante. Non ci sono parole per esprimere adeguatamente che cosa significhi assistere alla “trasformazione di un criminale in un essere umano”, scrive una guardia carceraria a seguito dell’attuazione dei programmi Criminon nei penitenziari messicani. Né si tratta in alcun modo di un’affermazione isolata. A dire il vero, il Criminon attualmente offre servizi in oltre 1.500 penitenziari in circa cinquanta nazioni e i risultati sono ugualmente rispettabili.
Risultati di uno studio sulle attività criminali, prima e dopo la partecipazione al programma di riabilitazione Criminon
Prima
2 anni dopo
Per citarne una piccolissima parte: nel famigerato penitenziario di massima sicurezza di Leeuwkop, in Sudafrica, il tasso di recidività è precipitato dal 90% ad appena il 2% dopo l’attuazione del programma Criminon. Inoltre, la violenza dilagante all’interno delle strutture penitenziarie è scesa praticamente a zero. Le cifre non sono da meno nelle strutture indonesiane, dove un abituale alto tasso di recidività è sceso similmente al 2%… e a seguito di ciò, l’Indonesia raccomanda l’attuazione del programma Criminon alle nazioni vicine. Poi c’è il Ruanda, dove un tasso di recidività del 60% è sceso a zero e dove i direttori delle carceri spesso scambiano i diplomati del Criminon per guardie carcerarie “a causa del tipo di comportamento a cui si uniformano”.
In totale, oltre centomila detenuti hanno partecipato con successo ai programmi Criminon e da allora hanno condotto una vita libera dal crimine. Ciò che questi ex detenuti rappresentano nella loro totalità non è nient’altro che l’essenza di ciò che L. Ron Hubbard ha sostenuto a lungo e nel modo più sincero: nonostante tutti i difetti dell’Uomo, la sua violenza e la sua degradazione, l’essere umano è fondamentalmente buono e perciò, come ulteriormente afferma:
“Ovunque l’Uomo si impegni, ovunque lavori, qualunque cosa faccia, il bene che fa oltrepassa il male”.
Per l’intero corpus di dati su La Via della Felicità, vedere l’edizione della Serie di L. Ron Hubbard intitolata Umanitario: Ripristinare Onore e Rispetto di Sé.