Fitzroy House
Londra, Inghilterra
La zona di Fitzrovia che circonda la piazza Fitzroy di Londra, risale al XVIII secolo ed è rinomata come uno dei ritrovi letterari più famosi e frequentati d’Inghilterra. Da H. G. Wells a George Orwell, da Charles Dickens a Virginia Woolf, Fitzrovia ha vantato la presenza di personaggi che rappresentano l’élite della letteratura britannica. Il drammaturgo irlandese George Bernard Shaw ci contraddistingue ulteriormente per aver abitato, nel 1881-82, al primo piano del numero 37 di Fitzroy Street, indirizzo leggendario nella storia di Scientology.
Alla fine del 1956, l’edificio al numero 35/37 di Fitzroy Street fu acquistato dalla Hubbard Association of Scientologists International e funse da ufficio londinese di L. Ron Hubbard e da sede centrale dell’organizzazione di Scientology di quell’epoca. L’edificio a cinque piani comprendeva un Ufficio delle Comunicazioni Hubbard che operava per l’intero Commonwealth, come pure aule di corso ed aree amministrative di Scientology per le Chiese di Londra e del Regno Unito.
L’originale Ufficio delle Comunicazioni Hubbard, al pianterreno, aveva lo scopo di portare avanti la religione di Scientology e al contempo fare in modo che i dati e le informazioni di Scientology rimanessero “chiari e limpidi”. Era da quest’ufficio che venivano mandate e che erano ricevute le comunicazioni mondiali di L. Ron Hubbard riguardanti la religione nascente ed era da lì che venivano pubblicati i suoi articoli e bollettini.
Oggi l’edificio in Fitzroy Street, completamente ristrutturato e restaurato, presenta esposizioni che mostrano la cronaca della crescita di Scientology nel Regno Unito e delle decisive scoperte effettuate da L. Ron Hubbard durante i suoi anni a Londra.
L’edificio storico è visitato da Scientologist che vogliono documentarsi su queste memorabili tappe della ricerca di L. Ron Hubbard. È anche luogo d’incontro di funzionari locali e nazionali a cui vengono presentate la religione di Scientology, nonché le scoperte e gli sviluppi di L. Ron Hubbard nei campi del recupero dei tossicodipendenti, della riforma criminale e dell’istruzione.