Saint Hill Manor
BREVE STORIA DEL SAINT HILL MANOR
Per quanto la sua fama internazionale sia legata al fatto di essere stata la dimora di L. Ron Hubbard, Fondatore di Dianetics e Scientology, Saint Hill Manor è anche tra le proprietà storicamente più significative del Sussex. La prima documentazione di Saint Hill appare nel 1567, quando Stephen Bord di Cuckfield lasciò nel suo testamento una villetta e 5 ettari di pascolo tenuti da “Thomas Nicholas del suo maniero di Saynt Hill”. La traduzione di “Saynt”, in inglese antico, è “bruciato o arso”, in riferimento alla pratica di ripulire la campagna usando il fuoco.
Sarebbero passati altri 150 anni prima che Saint Hill (ormai scritto nella forma latina) apparisse di nuovo in una registrazione pubblica. Una registrazione del 1715 menziona l’acquisto della proprietà da parte di John Crawfurd di Ardmillan, Scozia. Crawfurd costruì una casa di famiglia dove sorge l’attuale Saint Hill Manor, e completò i lavori nel 1733. Oggi, si può ammirare un acquarello della casa in stile giacobino di Crawfurd, dipinto dal famoso paesaggista James Lambert di Lewes, nella collezione di manoscritti di Burrell al British Museum.
Nel 1792, il figlio maggiore ed erede, Gibbs Crawfurd, fece demolire la casa per costruire una dimora di “agiatezza domestica e lusso”. Dopo l’ingaggio dell’edile locale Henry Pocock, ebbe inizio la costruzione del grandioso palazzo di campagna che si erge tutt’oggi. La struttura, un bell’esempio di tardo stile georgiano, fu costruita con arenaria estratta localmente nel Sussex. Sebbene sia impossibile stabilire con certezza chi sia stato l’architetto dell’edificio, documentazioni della costruzione sopravvissute suggeriscono vivamente che il maniero fu in parte opera di Benjamin Henry Latrobe, noto soprattutto per i suoi progetti del Campidoglio degli Stati Uniti e della Casa Bianca.
Secondo la storia della famiglia Crawfurd, Saint Hill passò da Gibbs al figlio maggiore, Charles, che a sua volta lasciò la tenuta in eredità al suo unico figlio, Robert, nel 1814. Robert, ultimo della discendenza Crawfurd a risiedere nel Manor, era un magistrato e fu determinante nell’istituire la prima linea ferroviaria di East Grinstead.
Alla fine del XIX secolo, Saint Hill fu dimora del dott. Edgar March Crookshank, medico decorato per servizio nelle forze armate britanniche e famoso microbiologo che fondò uno dei primi laboratori batteriologici del mondo.
Sotto la sovrintendenza di Crookshank, la tenuta venne espansa considerevolmente: prima con l’aggiunta delle ali est e ovest al Manor House, poi con la costruzione della South Lodge e dei cancelli nel 1892 e della North Lodge e delle stalle cinque anni più tardi. Il lago e uno stagno di ninfee (ora zona della piscina) furono anch’essi costruiti nel corso della residenza di Crookshank.
Durante la seconda guerra mondiale, nel palazzo visse la signora Neville Laskey. Aprì le porte della residenza a ufficiali della Royal Air Force in convalescenza, pazienti di sir Archibald McIndoe, pioniere di chirurgia ricostruttiva che lavorava al Queen Victoria Hospital di East Grinstead.
– L. Ron Hubbard
Poi, nell’ottobre del 1945, la signora Margaret Biddle, moglie di un ambasciatore americano in Europa, acquistò la tenuta di Saint Hill. Pur possedendo il Manor per soli due anni, apportò alla magione di 30 stanze numerosi miglioramenti, tra cui quello significativo dell’ammodernamento delle tubature. Tuttavia, le aggiunte apportate dalla signora Biddle sono ricordate soprattutto per lo stravagante murale che commissionò per la sala da ballo del Manor all’artista John Spencer Churchill, nipote di sir Winston Churchill.
Verso la fine degli anni Quaranta, Saint Hill divenne dimora del Maharajah di Jaipur, India. Durante il decennio in cui la possedette, il Maharajah aggiunse alla residenza molti eleganti mobili antichi, indiani ed europei.
L. Ron Hubbard acquistò il Saint Hill Manor e circa 24 ettari circostanti nel marzo 1959. Il Manor funse da abitazione di L. Ron Hubbard e da sede centrale mondiale della religione di Scientology fino al 1967.
In commemorazione del Centenario di L. Ron Hubbard (1911-2011), il Saint Hill Manor è stato sottoposto a una meticolosa ristrutturazione e un restauro condotti dalle principali ditte di restauro dell’Inghilterra.
Benvenuti a Saint Hill.